Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha lasciato sul terreno lo 0,1%, sottoperformando al tempo stesso sia il principale indice milanese (+0,1%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (+0,6%).
Cresce nel frattempo l’attesa degli operatori per la firma dell’accordo commerciale di fase uno tra Stati Uniti e Cina, prevista in giornata, mentre si è aperta ufficialmente ieri la stagione di trimestrali statunitensi, con i conti di JP Morgan, Citigroup e Wells Fargo.
Atlantia (-0,6%), unica big del comparto, ha nominato Carlo Bertazzo nuovo Amministratore Delegato della Società. Si segnala inoltre che lunedì sera, a mercati chiusi, l’agenzia di rating Standard & Poor’s, in relazione alle modifiche unilaterali introdotte con il Decreto Milleproroghe nei contratti delle concessionarie autostradali in Italia, ha rivisto i rating del gruppo Atlantia. In particolare, il rating di Autostrade per l’Italia da ‘BBB-’ a ‘BB-’ e quello di Atlantia (holding) dal precedente ‘BB+’ a ‘BB-’.
Denaro su Astm (+1,5%) ed Enav (+1%) con quest’ultima che ha raggiunto un traguardo storico superando per la prima volta la soglia dei 3 miliardi di euro di capitalizzazione.
Infine, tra le Small Cap svetta Toscana Aeroporti (+2,5%), in rialzo del 7,2% da inizio anno.