GPI – Accordo per acquisire maggioranza newco conferitaria di un ramo d’azienda di OSLO

GPI ha sottoscritto un accordo preliminare di investimento avente ad oggetto la costituzione di una Newco nella quale OSLO Srl conferirà il proprio ramo d’azienda, specializzato nella fornitura di sistemi direzionali per il settore sanitario pubblico e privato.

La sottoscrizione dell’accordo avvia il processo di due diligence che si dovrebbe concludere con l’acquisizione da parte di GPI di una quota di maggioranza (65% circa) della Newco appositamente costituita.

L’operazione prevede il versamento al closing di circa 5,6 milioni, con clausola di pricing earn-out basata sulla performance relativa all’esercizio 2020 del ramo di azienda di OSLO oggetto dell’accordo.

L’acquisizione, che GPI ritiene di perfezionare entro il 31 marzo 2020, sarà sostenuta finanziariamente sia con l’utilizzo delle risorse ottenute con l’emissione del prestito obbligazionario sottoscritto il 20 dicembre 2019, sia con azioni proprie.

Sono previste garanzie e opzioni put & call, aventi ad oggetto il restante 35% circa, da esercitarsi entro l’anno 2022.

OSLO, complementare a GPI per soluzioni, competenze e presenza sul territorio, ha realizzato nel 2018 ricavi pari a 4,3 milioni e un Ebitda pari a 1,5 milioni, afferenti al ramo d’azienda che sarà conferito nella NewCo.

L’operazione rientra nella più ampia strategia di ampliamento del portafoglio prodotti, volto a integrare e potenziare l’offerta dell’ASA Software di GPI, completando le competenze innovative relative alla gestione dei Sistemi Direzionali, Big Data e Analytics, già presenti nel Gruppo tramite l’acquisizione di BIM Italia nel 2017.