Corrado Passera, amministratore delegato di illimity, ribadisce che l’istituto non è alla ricerca di operazioni di M&A.
Dopo la decisione di Cerved di cedere la porpria controllata nel settore dei crediti deteriorati per la quale si sono fatti avanti secondo rumor un paio di big del settore, il mercato si chiede se si sia arrivati a una fase di maturità nel comparto della gestione dei crediti deteriorati che porti alla ricerca di un aumento di dimensioni e di massa critica. Non è questa la strada che intende percorrere Passera.
“Quando un mercato come quello italiano degli Npl si va facendo più maturo, ci sono due grandi vie di sviluppo. La prima” osserva Passera in un’intervista a Mf Dow Jones, “è in effetti la concentrazione. L’altra, quella che ha deciso di seguire illimity, è invece quella della specializzazione.
Man mano che il mercato cresce e si evolve, è fisiologico che nascano nuovi operatori specializzati. Noi, ad esempio, lo siamo nel campo del corporate e dentro di esso abbiamo creato ulteriori sotto specializzazioni come quella nel leasing o nel renewable, nelle quali vengono enfatizzate competenza e capacità di condurre in porto operazioni particolarmente complesse”.