Mps – Completa con successo l’emissione di Tier2 da 400 mln

Chiuso con successo il collocamento del bond subordinato Tier2 avviato ieri, che permette all’istituto di completare il programma di emissioni da 1,45 miliardi concordato con la Commissione Europea.

Banca Monte dei Paschi di Siena comunica di avere completato con successo il collocamento di un’emissione obbligazionaria di tipo subordinato Tier2 a tasso fisso, con scadenza 10 anni (rimborsabile anticipatamente dopo 5 anni dall’emissione, ad opzione dell’emittente, previa approvazione del regolatore), destinata ad investitori istituzionali, per un ammontare pari a 400 milioni, ad un rendimento annuale dell’8 per cento.

L’operazione completa il programma di emissioni su questa tipologia di strumenti, oggetto di specifico commitment con la Commissione Europea, e rappresenta un ulteriore e importante passo avanti nell’attuazione del piano di ristrutturazione della banca.

L’emissione ha ottenuto un ottimo riscontro da parte del mercato, con ordini finali per oltre 900 milioni da parte di oltre 100 investitori.

Inoltre, il tasso pari all’8% risulta inferiore al 10,5% fissato dal mercato in occasione della precedente emissione da 300 milioni lo scorso mese di luglio.

Il titolo è stato distribuito a diverse tipologie di investitori istituzionali quali asset managers (86%), banche/private banks (11%), fondi hedge (2%) e altri (1%). La ripartizione geografica è stata la seguente: Regno Unito e Irlanda (55%), Italia (28%), Svizzera (7%), Francia (5%) e altri Paesi (5%).

L’obbligazione, emessa a valere sul programma Debt Issuance Programme di Mps e con rating atteso di ‘Caa1’ (Moody’s), ‘CCC+’ (Fitch e ‘B (low)’ (Dbrs), sarà quotata presso la Borsa di Lussemburgo.