Mps – Parte al rialzo (+3%) per il successo nel completamento del funding

Titoli Mps in denaro a Piazza Affari dopo la notizia che la banca è riuscita a collocare con successo una emissione di titoli subordinati Tier2 che le permette di rispettare i patti concordati con la Commissione Europea.

Le azioni della banca guidata da Marco Morelli segnano poco prima delle 9:30 un rialzo di circa il 3% a 1,7 euro, con buoni volumi degli scambi. Sono già passati di mano 3,1 milioni di titoli, contro la media degli ultimi tre mesi di 3,3 milioni.

L’istituto ha comunicato questa mattina di avere completato il collocamento di un bond da 400 milioni con una cedola dell’8% che consente di arrivare al funding complessivo di 1,45 miliardi concordato con Bruxelles.

Questa notizia rappresenta un importante tassello per sbloccare le trattative in corso con la Commissione per ottenere il via libera all’operazione di de-risking da circa 10 miliardi di crediti deteriorati che verrebbero acquistati dall’Amco (ex Sga) con una complessa operazione in grado di aprire a sua volta le porte di una privatizzazione dell’istituto.