Cattolica Ass. – Il cda convoca per marzo l’assemblea su riforma governance

ll cda di Cattolica Assicurazioni ha deliberato, accogliendo la richiesta di alcuni soci (Francesco Brioschi, Massimiliano Cagliero, Giuseppe Lovati Cottini, Credit Network & Finance, SH64), pervenuta il 18 dicembre 2019, di convocare l’assemblea per il 6-7
marzo 2020, rispettivamente in prima e in seconda convocazione.

Il tutto, si legge nella nota secondo l’ordine del giorno proposto dagli stessi soci richiedenti e riguardanti “Nuove regole di governo societario: modificazioni, eliminazione e integrazioni agli articoli…. dello statuto sociale. Delibere inerenti e conseguenti”.

“Nei tempi di prassi e secondo legge e statuto, seguirà la pubblicazione del documento relativo alle valutazioni del consiglio di amministrazione circa la richiesta dei soci”, precisa il comunicato.

A margine della riunione, il presidente Paolo Bedoni ha dichiarato: “La decisione del consiglio è stata adottata responsabilmente, al di là dei dubbi espressi da vari autorevoli pareri legali circa la legittimità di alcune clausole proposte dai soci richiedenti l’assemblea, in un’ottica di piena trasparenza e nel rispetto della sovranità assembleare e del complesso della compagine societaria”.

Tra le modifiche della governance su cui l’assemblea si esprimerà ci sono l’inserimento dell’età massima di 75 anni dei consiglieri e i limiti ai mandati all’interno del board.