Nel quarto trimestre 2019 il gruppo Geox ha realizzato ricavi in crescita del 4,9% a 162,4 milioni e superiori dell’1,2% rispetto ai 160,6 milioni del consensus.
Dall’analisi delle vendite per canale distributivo, emerge il progresso a doppia cifra del canale Multimarca (27,5% del fatturato), che ha riportato ricavi in aumento del 18,6% a 44,7 milioni.
I ricavi realizzati tramite negozi a gestione diretta, che pesano per il restante 72,5% sul totale delle vendite del gruppo, sono leggermente saliti a 117,8 milioni (+0,5%).
A livello geografico si rileva che nel mercato europeo, esclusa l’Italia (41,7% del totale) le vendite sono aumentate del 5,7% a 67,8 milioni, mentre i ricavi realizzati in Italia sono cresciuti dell’8,2% a 44,4 milioni.
I fatturati delle aree del Nord America e degli Altri Paesi sono rispettivamente diminuiti dell’8% a 12 milioni e aumentati del 4,3% a 38,2 milioni.
Dal lato merceologico si rileva che le vendite di calzature, che rappresentano l’86,4% del totale, sono salite del 3% a 140,3 milioni, mentre l’abbigliamento è aumentato del 18,7% a 22,2 milioni.