IEG – Fari puntati sull’apertura di Sigep fiera leader nel mondo del gelato

Il quartiere fieristico riminese è pronto ad inaugurare domani la 41a edizione di SIGEP (Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè), manifestazione leader nel mondo del gelato artigianale, appuntamento ricco di business, internazionalità, competizioni, ma anche di aggiornamenti professionali e di tensione al futuro.

L’evento, organizzato da Italian Exhibition Group, resterà aperto fino a mercoledì 22 gennaio e vedrà contemporaneamente andare in scena, sempre nei 129 mila metri quadri degli spazi fieristici di Rimini, il salone internazionale A.B. Tech Expo dedicato alle tecnologie e prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario.

Le aziende presenti a Sigep e A.B. Tech Expo saranno 1.250, con brand stranieri provenienti da oltre 30 paesi.

Numeri estremamente positivi per un prodotto molto apprezzato: il gelato di tradizione artigianale italiano rappresenta un business fiorente all’interno dei nostri confini, dove gli italiani si confermano come i primi consumatori pro-capite a livello mondiale, con un fatturato, per i locali che servono il dolce freddo artigianale, pari a 3 miliardi a fine 2018 (+4,5% a/a).

Ma non solo, in quanto l’Italia è al primo posto anche nei diversi segmenti dell’intera filiera del gelato, a partire dal settore degli ingredienti e dei semilavorati per gelato, passando attraverso la produzione delle macchine e delle vetrine per le gelaterie.