Mps – Prosegue il recupero dei titoli in Borsa (+1,5%)

Ancora acquisti sui titoli Mps, che proseguono il recupero avviato settimana scorsa. Le azioni della banca guidata da Marco Morelli segnano, poco dopo le ore 11:00, un rialzo dell’1,5% a 1,7 euro.

I titoli beneficiano della promozione delle due banche americane Goldman Sachs e Morgan Stanley. che hanno portato il target price rispettivamente a 2,05 euro (da 1,25 euro) e a 2,10 euro (da 1,3 euro).

Nelle sale operative, tuttavia, la convinzione è che per sbloccare il vero recupero delle azioni il mercato attenda il via libera della Commissione Europea all’operazione di de-risking dell’istituto, che prevede la cessione di 10 miliardi di crediti deteriorati all’Amco (ex Sga).

Secondo Morgan Stanley, la cessione di tale pacchetto di 10 miliardi di Npl a un valore del 34% del valore di libro comporterebbe per la banca circa 1 miliardo di accantonamenti che andrebbero a impattare per 80 punti base sul Cet1. Una cifra che, tuttavia, appare sopportabile dai conti dell’istituto che, secondo gli analisti Usa, registrerebbe una riduzione del Cet1 all’11,8%, livello superiore al minimo dell’11,3% richiesto dalla Bce.