Tecnologia – Alphabet, market cap oltre $ 1.000 miliardi come Apple e Microsoft

Nella seduta di ieri Alphabet, la holding a cui fa capo Google, ha raggiunto un traguardo storico, raggiungendo per la prima volta una capitalizzazione di mercato di 1.000 miliardi di dollari.

Solo altri due colossi si attestano al momento oltre tale soglia: Apple (valutata circa 1.382 miliardi) e Microsoft (1.268 miliardi). A livello globale, invece, la prima della lista è la compagnia petrolifera Saudi Aramco, quotata dal mese scorso, con una market cap di 1.844 miliardi di dollari.

Anche Amazon ha superato momentaneamente i mille miliardi lo scorso anno, ma attualmente vale 931 miliardi.

Alphabet, Amazon, Apple e Microsoft sono di gran lunga le società più grandi di Wall Street e il loro andamento condiziona in maniera consistente la direzione generale del mercato. Basti pensare che insieme pesano per oltre il 15% dell’S&P 500.

Il quinto più grande titolo statunitense per capitalizzazione di mercato, Facebook, ha attualmente una valutazione di 633 miliardi, mentre la più grande azienda al di fuori del settore tecnologico o di Internet è la Berkshire Hathaway di Warren Buffett, al sesto posto con un valore di circa 559 miliardi.