Impiantistica (-0,6%) – Acquisti su Prysmian (+0,7%) nei 5 giorni

Settimana in ribasso per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che nelle scorse cinque sedute ha lasciato sul terreno un -0,6%, rispetto al +2,1% del corrispondente indice europeo.

Tra le big acquisti su Prysmian (+0,7% w/w). Il gruppo si è aggiudicato un contratto da 38 milioni di dollari con la Comision Federal de Electricitad (CFE), società di proprietà dello Stato, per il progetto “Proyecto de Conectividad Fibra Óptica Red Eléctrica Inteligente REI” che collegherà regioni remote del Messico con la banda larga ad alta velocità.

Inoltre, la società ha comunicato che è stato localizzato il guasto del collegamento HVDC Western Link (situato tra Scozia, Inghilterra e Galles), interrotto dallo scorso 10 gennaio.

Vendite, invece, su Leonardo (-2% w/w) che, attraverso AgustaWestland Philadelphia Corp., si è aggiudicata un contratto da 176,5 milioni di dollari dal Dipartimento della Difesa USA per 32 elicotteri TH-73A, che sarà coperto con fondi del Fiscal Year 2020 assegnati alla U.S. Navy. La consegna è prevista per ottobre 2021.

Tra le Mid Cap denaro su Salini Impregilo (+0,6% w/w). Ritraccia Fincantieri (-0,6% w/w). Navaris, la JV paritetica tra Fincantieri e Naval Group, è diventata operativa, dopo la riunione del primo Cda che ha avviato il consolidamento della difesa navale europea in risposta alla crescente competizione dei concorrenti mondiali.

Realizzi su Danieli (-0,7% w/w). che si è aggiudicata da Chengde Jianlong un contratto per la fornitura di un macchinario con i sistemi tecnologici di Danieli Q-EMS e LPC, da installare nell’impianto di Chengde in Cina (provincia di Hebei).

Tra le Small Cap, poco mossa Astaldi (+0,3% w/w) e frazionale ribasso per Trevi (-0,3 w/w).