Mercati – Rifiatano dopo i recenti guadagni, chiusa Wall Street per festività

Mattinata debole per le borse europee in una giornata che vedrà New York ferma per il Martin Luther King Day.

A Piazza Affari, il Ftse Mib sconta gli stacchi degli acconti sulle cedole operati da Enel (0,16 euro) e da Snam (0,095 euro), arretrando dello 0,4% a 24.040 punti. Flat il Dax di Francoforte, poco sotto la parità il Cac 40 di Parigi (-0,3%), l’Ibex 35 di Madrid (-0,3%) e il Ftse 100 di Londra (-0,4%).

Cresce l’attesa per la prima riunione della Bce dell’anno nuovo, mentre a Davos si apre oggi il 50° World Economic Forum che nei prossimi giorni prevede, tra gli altri, gli interventi di Donald Trump e Angela Merkel. A Bruxelles è in programma l’incontro fra i ministri delle finanze della zona euro, mentre il Fondo monetario internazionale pubblica l’aggiornamento sul World Economic Outlook.

Nel frattempo, prosegue la stagione di trimestrali di Wall Street, aperta la scorsa settimana dai risultati delle maggiori banche a stelle e strisce. Nei prossimi giorni si attendono soprattutto i conti di Netflix, IBM e Procter & Gamble.

Sul Forex, l’euro/dollaro è poco mosso a 1,1085 così come il cambio fra biglietto verde e yen a 110,18, aspettando i meeting dell’Eurotower e della Bank of Japan nel corso dell’ottava.

Tra le materie prime riducono i guadagni le quotazioni del greggio, sostenute in precedenza dalle interruzioni della produzione in Libia e in Iraq, con il Brent (+0,5%) a 65,2 e il Wti (+0,3%) a 58,8 dollari al barile. Oro poco al di sotto dei 1.560 dollari l’oncia.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta in lieve calo a 157 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,36%, all’inizio della settimana che si concluderà con le lezioni cruciali in Emilia-Romagna.

Tornando a Piazza Affari, detto dei cali tecnici di Snam (-1,9%) ed Enel (-1,3%), le vendite colpiscono anche le banche e in particolare Unicredit (-1%) e Ubi (-0,9%). In rialzo, invece, Pirelli (+1,1%), Saipem (+0,8%) e Stm (+0,8%), che giovedì diffonderà i conti del 2019.