Retelit – Athesia accetta offerta vincolante per acquisizione Brennercom

Il Gruppo Athesia ha accettato l’offerta vincolante di Retelit Digital Services (controllata da Retelit) per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Brennercom, provider ICT e TLC con sede a Bolzano.

L’offerta è finalizzata alla sottoscrizione, in via esclusiva, di un contratto relativo all’acquisizione di Brennercom. L’operazione è subordinata all’esito positivo della due diligence legale, alla concessione a favore di Retelit Digital Services di un finanziamento destinato al pagamento integrale del prezzo, alla mancata insorgenza di eventi negativi rilevanti in capo a Brennercom e/o alle sue controllate, nonché al generale buon esito delle successive negoziazioni.

L’offerta prevede inoltre che prima dell’eventuale closing dell’acquisizione siano perfezionati alcuni accordi di natura commerciale tra le parti.

Retelit, attraverso la società interamente controllata Retelit Digital Services, intende acquisire la totalità delle partecipazioni detenute dai due attuali azionisti di Brennercom (Athesia Druck Gmbh e Athesia Tyrolia Druck Gmbh, controllate da Athesia).

L’acquisizione non includerebbe invece la società italiana MET, non controllata interamente da Brennercom, che sarebbe scorporata prima dell’eventuale closing.

Il prezzo per l’acquisizione del 100% di Brennercom ammonterebbe quindi a 52 milioni, sulla base di un Enterprise Value di 65 milioni. Una valutazione che si attesterebbe ad un multiplo di circa 7,5x rispetto all’Ebitda previsionale. Qualora all’esito della due diligence legale Retelit Digital Services dovesse pervenire ad un diverso Enterprise Value i venditori potranno recedere dalle trattative.

Il closing, compatibilmente con le condizioni sospensive, è previsto fra il 30 giugno e il 31 luglio 2020. Una parte del prezzo, fino a un massimo di 15 milioni, potrà essere corrisposto attraverso azioni quotate Retelit.

L’operazione consentirà alla società di accrescere ulteriormente i propri volumi e margini, migliorando il proprio posizionamento tra le realtà leader in Italia nel settore ICT e godere di vantaggi competitivi. Vantaggi che deriveranno anche dalla maggiore possibilità di investimenti tecnologici per aumentare l’infrastruttura e i servizi, nonché dalla migliore copertura commerciale del territorio e dalle possibili economie di scala con ottimizzazione dei costi diretti e di network, senza dimenticare un aumento della forza contrattuale.

L’operazione, che segue di poco l’acquisizione di PA Group, potrà intensificare considerevolmente la presenza del gruppo Retelit nell’area di mercato Monaco-Tirolo-Milano: ricordiamo in merito che Brennercom, con sede a Bolzano, è riuscita a proporsi attraverso tre controllate su alcuni dei più importanti mercati europei, quali Italia, Austria e Germania.

Brennercom, esclusa la controllata MET, conta ad oggi 130 dipendenti e oltre 10.000 clienti, con un fatturato complessivo nel 2018 di 32,4 milioni.