Banco Bpm – All’esame i nomi dei candidati per il rinnovo del cda

Il consiglio di amministrazione di Banco Bpm esaminerà nella riunione di oggi i nomi dei candidati per il rinnovo del board che è stata selezionata da Egon Zehnder. Il nuovo consiglio di amministrazione sarà votato dall’assemblea in calendario per il prossimo 4 aprile.

La società di head hunting ha in primo luogo esaminato l’operato dell’attuale cda, stilando, secondo quanto riportato da il Sole 24Ore, una classifica degli attuali consiglieri disposti a ricandidarsi. Inoltre ha proposto una serie di nuovi nomi.

La lista dovrà essere approvata a larga maggioranza, con il voto favorevole di almeno 14 consiglieri su 17.

Una volta definita la lista dei candidati, l’elenco dovrà essere inviato alla Bce per la propria approvazione.

Quanto alle previsioni, è data per assodata la riconferma dell’amministratore delegato Giuseppe Castagna, mentre il presidente Carlo Fratta Pasini ha annunciato di non volersi ricandidare. A suo posto pare probabile la nomina di Massimo Tononi, che dovrebbe essere candidato al ruolo di presidente.

Non avrebbero, inoltre, dato la propria disponibilità a restare nel board anche Guido Castelletti e Cristina Zucchetti, esponenti della componente lodigiana del board il cui peso nell’azionariato è divenuto ultimamente più leggero.

Da notare che il prossimo voto per il rinnovo del consiglio di amministrazione del Banco Bpm sarà il primo che non seguirà la logica del voto capitario come accedeva prima della trasformazione in spa avvenuta nell’ottobre 2016.

Inoltre, vista la larga presenza di investitori istituzionali nell’azionariato, è probabile che saranno eletti due rappresentanti candidati da Assogestioni, mentre un posto spetta ai rappresentanti dei dipendenti.