Guala Closures – Lancia con Vigneti Massa chiusure connesse a blockchain

Guala Closures, attiva nella produzione di chiusure in alluminio, e Vigneti Massa, cantina sui Colli Tortonesi in Piemonte, annunciano il lancio in Europa delle prime bottiglie con chiusure connesse dotate di tecnologia NFC NěSTGATE ™.

La cantina Vigneti Massa ha scelto di dotare della chiusura connessa per vino di Guala Closures i vini dell’annata 2018, tra cui il già collaudato Derthona, dal 2010 disponibile sul mercato anche con il tappo a vite, e per la prima volta, i più prestigiosi tre cru: Derthona Costa del Vento, Derthona Montecitorio e Derthona Sterpi.

Vigneti Massa sarà così in grado di offrire un’ampia interazione online con i propri clienti. Grazie alla collaborazione tra Guala Closures e Compellio, azienda di software, chi sceglie
Vigneti Massa può creare la propria cantina virtuale ospitata sulla piattaforma online Compellio e ricevere informazioni sulle aree di coltivazione del vino, sulle vigne, sul vitigno, sulle note di degustazione e le recensioni degli esperti.

Combinando le tecnologie Guala Closures e Compellio, le chiusure connesse sono collegate alla piattaforma blockchain, che fornisce un codice di identificazione univoco per ogni bottiglia. Ciò consente a Vigneti Massa di proteggere i dati sensibili e di monitorarli in tempo reale, fornendo così un supporto efficace per la tracciabilità delle bottiglie lungo la filiera.