IEG -Vicenzaoro appuntamento di riferimento del settore orafo-gioielliero

Vicenzaoro January 2020, manifestazione organizzata da Italian Exhibiton Group, si conferma appuntamento di spicco del settore orafo-gioielliero in Italia e a livello Internazionale, un punto di riferimento per tutta la filiera, nonché palcoscenico esclusivo per le nuove creazioni dei top brand del mercato.

L’evento, inaugurato lo scorso 17 gennaio che si concluderà mercoledì 22 in contemporanea con T.GOLD, ha previsto anche un appuntamento ex novo, VO VINTAGE, esposizione dedicata a orologeria e gioielleria d’epoca, con pezzi unici e rarità tra le più ricercate al mondo e ingresso dedicato dal 18 al 20 gennaio.

Questa edizione di VOJ conta 1.500 brand espositori, espressione dell’intera filiera e accoglie buyers a maggioranza stranieri provenienti da oltre 120 paesi. Una presenza quella degli operatori stranieri in forte crescita (+10%) coerentemente con il trend registrato nelle ultime due edizioni di Vicenzaoro, dinamica guidata da Middle East (+23%), Nord America (+22%), Russia e Ucraina (+19%) e Asia (+18%), oltre al forte aumento del Giappone (+43%).

Attenzioni alte sul settore orafo-gioiellerio, sempre più in fermento, come dimostrano anche i positivi numeri emersi nelle analisi elaborate da Federorafidal Centro Studi di Confindustria Moda, che hanno messo in evidenza una crescita del 6,2% dell’export del prezioso nei primi sei mesi del 2019. Nello specifico gli EAU hanno registrato un incremento del 18,5%, gli Stati Uniti del 7,1% e Hong Kong del 4,8%. Balzo del Canada (+66,3%) dopo l’entrata in vigore dell’accordo di libero scambio CETA.

Per quanto riguarda l’Italia, la quota di export di Vicenza rappresenta il 18,6% del giro d’affari totale, con un aumento su base annua del 3,4%. In progresso anche i ricavi all’estero di Alessandria (+10,1%) e Arezzo (+11,4%). Quest’ultima, ricordiamo, ospiterà OROAREZZO e GOLD ITALY, manifestazioni che oggi fanno capo a IEG e già sotto la propria gestione dal 2017.

Una leadership consolidata quella di IEG, che conta anche l’edizione Vicenzaoro september, storico appuntamento dopo la stagione estiva.