Mercati – Previsto avvio in rosso in attesa dello Zew

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in calo, in attesa della diffusione in mattinata dell’indice Zew di gennaio e mentre preoccupa il coronavirus cinese.

Dopo che ieri Wall Street è rimasta chiusa per la festività del Martin Luther King Day, stamane le borse asiatiche sono in rosso con Tokyo che ha terminato in calo dello 0,9% nonostante la Bank of Japan ha mantenuto invariata la propria politica monetaria espansiva e alzato le previsioni di crescita per il 2020.

Hong Kong perde oltre il 2,5% dopo il downgrade di Moody’s del rating della città (da Aa3 da Aa2), mentre Shanghai cede circa un punto e mezzo percentuale.

La nuova Sars, un virus polmonare molto aggressivo, ha riportato oggi il quarto decesso in Cina, mentre i casi noti a un totale ufficiale di 223 e sono stati confermati individui ammalati in Giappone, Thailandia e Corea del Sud.

Sul fronte macro, oltre all’indice Zew sul sentiment dell’economia tedesca a gennaio, l’agenda di oggi prevede i dati sull’occupazione a novembre in Gran Bretagna.