TAS, che sviluppa software e servizi per applicazioni bancarie e finanziarie, ha reso noto che 12 istituti finanziari e centri servizi interbancari hanno già scelto di adottare la soluzione Aquarius per prepararsi al Progetto Target2/T2–Securities Consolidation.
Un progetto il cui Go Live è previsto per novembre 2021 e che modificherà radicalmente il modo in cui banche e sistemi ausiliari potranno accedere ai servizi per le transazioni in moneta della Bce.
Altri 11 operatori si aggiungono dunque a Cassa Depositi e Prestiti, che a maggio del 2019 ha scelto la soluzione di TAS Group per il progetto Target 2 pre e post migrazione.
Aquarius indirizza strategicamente la digital transformation delle Tesorerie rispondendo ai requisiti delle migrazioni verso lo standard per lo scambio elettronico di dati in ambito finanziario ISO 20022 e verso i regolamenti istantanei.
Gli impatti derivanti dai nuovi requisiti di sistema sul ruolo della tesoreria bancaria saranno notevoli. Parallelamente però, nell’adeguarsi ai vincoli regolamentari, il sistema ha anche l’opportunità di operare una vera e propria trasformazione digitale adottando tecnologie che consentano di automatizzare molte attività, integrare le informazioni provenienti da diversi canali, evolvere le applicazioni legacy azionando criteri di business intelligence in tempo reale su monitoraggio e previsionali intraday sulla liquidità.