Utility (-0,8%) – Cali tecnici per Enel (-1,2%) e Snam (-2,2%) su stacco acconto dividendo

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,8%, al di sotto del corrispondente europeo (+0,1%), e del Ftse Mib (-0,6%).

Cresce l’attesa per il primo meeting della Bce del 2020, in programma giovedì, mentre a Davos si accendono i riflettori sul 50° World Economic Forum, nel corso del quale interverrà il presidente americano Donald Trump. Focus anche sulla stagione di trimestrali di Wall Street che nei prossimi giorni prevede, tra gli altri, i conti di Netflix, Intel, IBM e Procter & Gamble. Nel frattempo i ministri delle finanze della zona euro si incontrano a Bruxelles per la riunione dell’Eurogruppo.

In giornata il Fondo monetario internazionale ha diffuso l’aggiornamento sul World Economic Outlook. Le nuove stime evidenziano a livello globale una crescita del 2,9% nel 2019, con un +3,3% atteso nel 2020 e un +3,4% nel 2021. Previsioni inferiori di un decimo per il 2020 e di due decimi per il 2021, prevalentemente a causa dell’andamento di alcuni mercati emergenti. L’Italia, invece, dovrebbe chiudere il 2019 con un modesto +0,2% per poi accelerare (+0,5%) nell’anno in corso e in quello successivo (+0,7%).

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta in lieve calo a 157 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,35%, all’inizio della settimana che si concluderà con le lezioni cruciali in Emilia-Romagna.

Tornando alle società de comparto, tra le Big, cali tecnici per Enel (-1,2%) e Snam (-2,2%), dopo lo stacco dell’acconto sul dividendo.

Nel dettaglio, il colosso elettrico ha staccato una cedola di 0,16 euro per azione. L’anticipo sul dividendo è in crescita del 14,3% rispetto all’acconto distribuito a gennaio 2019 (0,14 euro).

L’anticipo sul dividendo staccato dalla società guidata da Marco Alverà è stato pari a 0,095 euro per azione, in crescita del 5% rispetto all’acconto distribuito a gennaio 2019 (0,0905 euro).

La linea di business di gruppo dedicata ai prodotti innovativi e alle soluzioni digitali, Enel X, ha rinnovato la partnership con Smart per la fornitura delle wallbox di ricarica domestica dedicate ai clienti che acquistano smart EQ fortwo e forfour. Un’offerta estesa anche alla gamma plug-in della Stella e ai prodotti firmati EQ, il Marchio 100% elettrico di Mercedes-Benz.

Il colosso elettrico è stato incluso nella “Lista A” per il cambiamento climatico pubblicata da CDP (Carbon Disclosure Project), organizzazione globale non-profit che si occupa dell’impatto sull’ambiente, che mette a disposizione una piattaforma per valutare la performance delle imprese nella lotta contro il cambiamento climatico. La controllata spagnola, Endesa, ha ricevuto un punteggio A-.

Tra le Mid, in rialzo di mezzo punto Ascopiave, che a seguito degli acquisti effettuali fino allo scorso 17 dicembre, detiene 10.508.881 azioni ordinarie, pari al 4,483% del capitale sociale.

Tra le Small, si distingue Seri Industrial (+12,8%).