Fincantieri – Primo no dell’Antitrust al deal con Stx, decisione finale ad aprile

L’indagine preliminare della Commissione Europea sull’acquisizione dei cantieri navali di Saint Nazaire da parte di Fincantieri indicherebbe che l’operazione sarebbe incompatibile con il mercato interno e con le regole della concorrenza.

È quanto riportano fonti di stampa citando il documento inviato al gruppo lo scorso 21 dicembre dall’Antitrust, secondo cui il deal comporterebbe dei rischi per il mercato delle costruzioni di navi da crociera e per i prezzi.

Per Bruxelles, l’acquisizione avrebbe effetti distorsivi a causa “di una posizione dominante” del nuovo gruppo che unirebbe il primo e il secondo costruttore europeo, Fincantieri e Stx.

Gli analisti sottolineano comunque che, anche se tale indiscrezione fosse confermata, si tratterebbe di un risultato preliminare che non pregiudica l’esito finale del procedimento atteso il prossimo 17 aprile.

Fincantieri ha ora tempo fino al 31 gennaio per rispondere ai dubbi dell’Antitrust europeo presentando nuove argomentazioni, tra cui potrebbero figurare misure per ridurre la capacità produttiva.