IEG – Sigep fiera leader in un mercato ad alta crescita 

Numeri di successo per la 41a edizione di Sigep (Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè), manifestazione leader al mondo per il gelato, organizzata e gestita da Italian Exhibition Group che vedrà oggi la sua conclusione.

Sigep continua a confermarsi l’appuntamento numero uno del settore, sempre più internazionale, con una crescente presenza dei brand stranieri provenienti da oltre 30 paesi, grazie alla ricca proposta in termini di business, networking globale, competizioni e aggiornamenti professionali.

Una leadership globale spinta anche dall’importanza e dalla crescita del comparto, specialmente in Italia, al primo posto nella classifica mondiale per consumo pro-capite del gelato artigianale.

Nel 2018 il fatturato dei locali che servono dolce freddo artigianale si è attestato a 3 miliardi, registrando un progresso del 4,5% su base annua e le proiezioni per il 2019 mettono in evidenza un ulteriore progresso, considerando il clima favorevole registrato negli ultimi 12 mesi.

Come sottolinea inoltre il report dell’Osservatorio Sigep, la leadership italiana si estende anche all’intera filiera del comparto: il settore riguardante la produzione degli ingredienti e dei semilavorati conta 45 imprese che generano un giro d’affari complessivo di 1,4 miliardi mentre le aziende attive nella produzione di macchinari consuntivano ricavi per 229 milioni (90% mercato mondiale) e le 11 aziende di vetrine un fatturato di 252 milioni.

Nel corso dell’evento, completato dalla contemporaneità con A.B. Tech Expo, sono state presentate le future tendenze, i nuovi format, le novità del settore e le migliori innovazioni che consentiranno ai diversi operatori di continuare a essere competitivi e sviluppare occasioni di business.

Tra le novità dell’anno spicca Vision Plaza, un’area dove i visitatori si sono confrontati su temi quali il consumo fuori casa, l’esperienza, la qualità del cibo, nonché aspetti cruciali come l’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità che guideranno in futuro le decisioni strategiche delle aziende al fine di soddisfare i bisogni dei consumatori sempre più eco-friendly.