Seduta sotto la parità per il Ftse Italia Beni Immobili (-0,5%) che ha ampiamente sottoperformato il corrispondente indice settoriale europeo (+0,4%). Contrattazioni in frazionale ribasso anche per il Ftse Mib (-0,7%).
Sui mercati prevale un clima di avversione al rischio, principalmente innescato dai timori per il virus che si sta diffondendo in Cina. Tra i comparti più penalizzati, i retailers e il lusso, anche in vista delle vacanze per il Capodanno lunare cinese, un periodo favorevole per i consumi. Riflettori puntati sul World Economic Forum di Davos, da cui il presidente Donald Trump ha rimarcato i progressi fatti dagli Usa in ambito economico e commerciale, tornando a criticare la Fed. Cresce intanto l’attesa per il primo meeting della Bce del 2020, in programma giovedì.
Tra le Mid Cap del comparto si segnala la performance di Covivio (+1%) mentre chiude in rosso Igd (-1%) che al tempo stesso continua a evidenziare un guadagno pari all’8,2 per cento.
Per quanto riguarda i titoli delle società a bassa capitalizzazione, acquisti su Gabetti (+2,7%), Risanamento (+1%) e Aedes (+0,8%).