Mps – Concluso con successo il collocamento del bond senior preferred da 750 mln

Mps ha concluso con successo il collocamento dell’emissione obbligazionaria unsecured di tipo senior Preferred a tasso fisso per un ammontare pari a 750 milioni, il cui lancio era stato anticipato ieri. I titoli hanno scadenza 5 anni e tre mesi (aprile 2025), e sono destinati ad investitori istituzionali.

L’operazione ha ottenuto un ottimo riscontro da parte del mercato, con ordini finali per circa 1,2 miliardi da parte di oltre 115 investitori.

Grazie alla forte domanda, che durante l’emissione è arrivata a superare 1,6 miliardi, il rendimento indicato inizialmente in area 3% è stato portato ad un livello finale pari al 2,7 per cento.

Il titolo è stato distribuito a diverse tipologie di investitori istituzionali quali asset managers (55%), banche/private banks (27%), fondi hedge (12%), fondi pensione e assicurazioni (5%) e altri (1%). La ripartizione geografica è stata la seguente: Regno Unito e Irlanda (44%), Italia (39%) e altri Paesi (17%).

L’obbligazione, emessa a valere sul programma Debt Issuance Programme di Mps e con rating atteso ‘Caa1′ (Moody’s)’, ‘B’ (Fitch) e ‘B (high)’ (Dbrs), sarà quotata presso la Borsa di Lussemburgo.