Saipem – Acquista tecnologia per la cattura di CO2

Saipem ha acquisito una tecnologia proprietaria per la cattura di CO2 dalla società canadese CO2 Solutions Inc (CSI).

La tecnologia di CSI, basata su un innovativo processo che non richiede impiego o immissione di prodotti tossici, abbatte la soglia dei costi di post-combustione per la cattura di CO2 abilitandone il sequestro e consentendone il riutilizzo per l’ottenimento di nuovi prodotti commercializzabili.

Saipem ha acquisito anche il consistente portafoglio della proprietà intellettuale di CSI, che include oltre 90 brevetti concessi o in corso di registrazione e marchi. Inoltre, ha acquisito l’impianto di cattura di CO2 situato presso la cartiera di Resolute Forest Products a Saint-Félicien, in Québec, assicurandosi la continuità delle attività e di R&D grazie all’assunzione dei dipendenti di CSI.

Maurizio Coratella, Chief Operating Officer della Divisione Onshore E&C, ha commentato: “Questa operazione declina la strategia e l’ambizione della Divisione E&C Onshore di Saipem di essere per i nostri clienti facilitatore nella transizione energetica. Le risorse e la tecnologia acquisite ci consentiranno di espandere il nostro portafoglio di progetti green e ci consentiranno di guidare il settore verso un futuro a basse emissioni di carbonio”.