Commercio (-2,3%) – Svetta Orsero (+2,8%), Autogrill (-3,2%) ancora in calo

Seduta in ribasso per il settore commercio (-2,3%), che ha sottoperformato sia il corrispondente europeo (-1%) sia il Ftse Mib (invariato).

Focus di giornata sulla Bce che ha lasciato invariati i tassi e ha deciso di avviare un riesame della strategia di politica monetaria, che comunque rimarrà a lungo altamente accomodante.

Intanto restano i crescenti timori legati alla diffusione del virus cinese e alla possibili ripercussioni anche sotto il profilo economico.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso a -0,3 per cento.

Tra le mid ha resistito Ivs Group (invariata) mentre sono proseguite le vendite su Autogrill (-3,2%).

Tra le small la migliore è stata Orsero (+2,8%).

Netweek (-0,2%) ha comunicato che Atlas Special Opportunities ha convertito 26 obbligazioni per complessivi 260mila euro, completando così la conversione della seconda tranche del prestito obbligazionario convertendo, e che è stata sottoscritta la terza tranche.

Vendite su I Grandi Viaggi (-4%) dopo i conti dell’esercizio 2018-2019. Numeri da cui sono emersi ricavi pari a 62 milioni, in crescita dell’1,1 per cento, e una perdita netta di 980 mila euro, che si confronta con un precedente utile netto di 1,4 milioni.

Calo tecnico per le azioni Unieuro (-7,6%) a 13,32 euro, avvicinandosi al corrispettivo unitario di 13,25 euro al quale Italian Electronics Holdings (IEH) ha completato con successo la cessione a investitori istituzionali, tramite accelerated bookbuilding, di circa 3,5 milioni di azioni Unieuro. Quota corrispondente a circa il 17,6% del capitale e pari all’intera partecipazione detenuta da IEH in Unieuro stessa.

Operazione a seguito della quale quest’ultima vedrà il proprio flottante superare la soglia dell’85%, diventando a tutti gli effetti una public company.