Generali rafforza la propria presenza in Francia acquisendo Altaprofits, società fintech specializzata nelle piattaforme online per prodotti assicurativi e di gestione patrimoniale.
Lo si apprende dalla stampa. L’operazione è stata effettuata tramite Cosevad, controllata da Generali France, attiva nella vendita diretta dell’assicurazione vita.
Nell’ambito del deal, Cosevad avrà una quota di maggioranza nel capitale di Altaprofits, con l’obiettivo, a lungo termine, di portarsi al 100 per cento.
Altaprofits ad oggi ha circa 27 mila clienti e gestisce un patrimonio di circa 1,7 miliardi, mentre Covesad ha circa 24 mila clienti con un patrimonio gestito di circa 1,1 miliardi.
L’entità che nascerà dall’unione delle due realtà vedrà alla presidenza Rodolphe Plouvier, che fa parte del comitato esecutivo di Generali France, mentre le deleghe operative andranno a Stellane Cohen, Ceo di Covesad, mentre i fondatori di Altaprofits daranno il loro contributo nella nuova realtà.
La Francia è uno dei Paesi core nella strategia di crescita del gruppo, che punta a raggiungervi una posizione di leadership come in Italia e in Germania.
Intorno alle 09:30 a Piazza Affari il titolo sale dell’1,1% a 18,14 euro, mentre l’indice di settore guadagna l’1,4 per cento.