Infrastrutture (-0,2%) – Enav guida il settore con un rialzo dell’1,9%

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane (-0,2%) ha lievemente sovraperformato il corrispondente indice settoriale europeo (-0,5%). Il tutto, in una seduta flat per il Ftse Mib (+0,0%).

La Bce ha lasciato invariati i tassi e avvierà un riesame della strategia di politica monetaria, che includerà la formulazione quantitativa della stabilità dei prezzi, gli strumenti di politica monetaria, l’analisi economica e monetaria e le prassi di comunicazione. Tale review dovrebbe concludersi entro la fine del 2020. Il presidente Christine Lagarde intanto ha confermato che i tassi resteranno sui livelli attuali o inferiori fino al convergere dell’inflazione verso il target prossimo al 2%, sottolineando però che le pressioni sui prezzi di fondo restano contenute e che i rischi rimangono orientati al ribasso, seppur meno pronunciati. Pertando resta necessaria una politica altamente accomodante. Inoltre, verranno valutati i potenziali effetti dei tassi di interesse negativi.

Atlantia, unica big del comparto, ha lasciato sul terreno lo 0,9% dopo gli acquisti della precedente seduta sostenuti dalle dimissioni da capo del M5S di Luigi Di Maio.

Tra le Mid Cap, svettano Enav (+1,9%) e Astm (+1,5%). In frazionale rialzo Inwit (+0,2%).