Poste Italiane – Presenta agli investitori la strategia sull’innovazione

Poste Italiane ha presentato oggi agli investitori a Londra la propria strategia sull‘innovazione, parte integrante del piano strategico “Deliver 2022”. La strategia è basata sia sullo sviluppo di soluzioni interne sia su alcuni accordi con partner strategici quali Milkman, Moneyfarm, sennder e Tink!.

Positiva la reazione in Borsa, con i titoli che intorno alle 12:00 salgono del 3,3% a 10,6 euro.

Il piano “Deliver 2022” prevede 2,8 miliardi di investimenti per modernizzare l’infrastruttura IT, con un particolare focus su ambiti quali le piattaforme cloud, la gestione dei dati e delle API (Application Programming Interface).

Le nuove soluzioni tecnologiche permettono a Poste Italiane di prendere decisioni aziendali basate su elaborazioni in tempo reale e hanno creato un ambiente sicuro di “Open Innovation”, in cui i partner specializzati possono essere integrati per dispiegare rapidamente nuovi servizi a valore aggiunto.

A questo fine Poste Italiane ha stanziato 200 milioni di investimenti per supportare gli accordi di collaborazione con aziende innovative italiane e internazionali nei settori della logistica, della consegna dell’ultimo miglio, nei servizi finanziari e nei pagamenti.

Nel 2019, in particolare, il gruppo ha stretto una partnership con sennder, che utilizza la tecnologia per massimizzare la saturazione e la flessibilità nel trasporto stradale a lungo raggio. Il test operativo relativo al periodo tra il Black Friday e Natale è stato positivo, con la gestione da parte di sennder di quasi 8 milioni di pacchi per Poste Italiane. Ora al joint venture lavorerà sull’intera attività di Full Truck Load del gruppo, con un’attenzione particolare alla riduzione dei costi di 100 milioni all’anno del volume di trasporto totale attuale.

L’accordo con Milkman è incentrato sulle consegne a domicilio per migliorare l’esperienza del cliente e-commerce, fornendo opzioni di consegna più convenienti e un migliore processo di pagamento.

L’accordo con Moneyfarm prevede che Poste Italiane distribuisca ai suoi clienti PosteMoney Investimenti, un servizio digitale che offre una gestione patrimoniale in ETF con 7 linee di investimento (due delle quali sviluppate esclusivamente per i clienti di Poste Italiane).

Infine, Tink supporta Poste Italiane con opportunità provenienti dall’open banking.

Sul fronte interno Poste Italiane ha sviluppato il nuovo sistema di pagamento con codice QR per supportare in Italia la transizione dai pagamenti da contanti a digitali.