Mercati – Prevista partenza in rosso in scia a Tokyo e Wall Street

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in calo, ancora appesantite dai timori legati all’impatto del diffondersi del coronavirus.

Chiusura negativa venerdì a Wall Street, che ha archiviato la peggior ottava degli ultimi mesi. S&P 500 e Nasdaq hanno ceduto lo 0,9%, con quest’ultima che ha interrotto la striscia positiva di sei settimane consecutive, mentre il Dow Jones ha perso lo 0,6 per cento.

In rosso stamane anche i mercati asiatici, orfani di Shanghai e Hong Kong per le festività del Capodanno Lunare. Tokyo ha terminato in rosso del 2%.

La Cina ha annunciato che prolungherà le festività al 2 febbraio per aiutare a contrastare il diffondersi del contagio. Intanto il bilancio delle vittime è salito almeno fino a 80 morti, mentre i casi confermati negli Stati Uniti sono arrivati a cinque.

L’attenzione degli investitori nei prossimi giorni si sposterà prima sulla riunione della Federal Reserve e poi su quella della Bank of England, l’ultima presieduta da Mark Carney nella settimana che vedrà l’avvio ufficiale della Brexit il 31 gennaio.

Prosegue inoltre la stagione delle trimestrali con alcuni colossi di Wall Street, con la diffusione dei risultati in questi giorni tra gli altri di Apple, Facebook, Boeing, Caterpillar, Lockheed Martin, General Electric, Exxon Mobil e Chevron.

Per quanto riguarda le questioni italiane, lo spread Btp-Bund scende di circa 15 punti base in area 141, dopo l’esito dell’importante test elettorale in Emilia Romagna che ha visto il candito Pd Bonaccini trionfare sulla leghista Borgonzoni.

Sul fronte macro, infine, l’agenda di oggi prevede la diffusione dell’indice IFO di gennaio sulla fiducia delle aziende in Germania.