Oil & Gas – Greggio ancora in calo su timori Coronavirus

Prosegue il calo dei prezzi del petrolio a causa dei timori sull’aggravarsi della diffusione del Coronavirus che sta costringendo molte imprese cinesi a restare chiuse, alimentando le preoccupazioni di un rallentamento della domanda di greggio.

Secondo gli analisti di Goldman Sachs la domanda di petrolio potrebbe ulteriormente diminuire, mentre il ministro dell’Energia dell’Arabia Saudita, il principe Abdulaziz bin Salman Al-Saud, rassicura i mercati prevedendo un impatto molto limitato sui consumi.

Il Brent è in ribasso del 3,15%, con il prezzo che si spinge sotto i 60 dollari a 58,8 dollari mentre il Wti perde il 3,27% scivolando a 52,44 dollari al barile, toccando entrambi i minimi da ottobre.

Un calo che va ad aggiungersi alle perdite della scorsa settimana rispettivamente del -6,28% per il Brent e -7,48% per il Wti, mentre dai massimi di inizio gennaio innescati dalle tensioni tra Usa e Iran dovute all’uccisione del generale Soleimani si registra un calo di oltre 23 punti percentuali.