SG Company – Focus sulla crescita organica e per linee esterne

SG Company ha chiuso il primo semestre 2019 con ricavi saliti del 9,7% a 17,5 milioni grazie al contributo delle società acquisite nel corso del 2018 e del 2019 che hanno più che compensato il calo delle attività storiche. L’Ebitda e l’Ebit hanno scontato l’ampliamento del perimetro e i maggiori ammortamenti legati al nuovo SG Building. La strategia delineata nel piano 2019-2022 ha l’obiettivo di rafforzare il trend di crescita in atto, sia organicamente sia per linee esterne, per arrivare a regime a ricavi per 61-66 milioni (a pari perimetro, crescita organica).

Il modello di business

SG Company è uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata Live &Digital, capofila di una serie di società controllate attive nei mercati B2B, B2C e BTL. Le label attraverso cui il gruppo fornisce a clienti e stakeholder consulenza strategica, direzione creativa, produzione e comunicazione (media, digital e below the line) sono:

  • Sinergie – dedicata alla Live Communication, esperta in grandi eventi B2B e viaggi incentive;
  • Centoeventi – strategie di comunicazione integrata B2C;
  • Special – fucina di esperienze uniche e tailor made per viaggi incentive di alto profilo;
  • Brainwaves – progettazione e produzione di eventi B2B con una forte vocazione all’innovazione e alla tecnologia;
  • Twico – comunicazione digital & new technologies per eventi;
  • Core – relazioni pubbliche e istituzionali;
  • Double – video agency specializzata nell’ideazione e produzione di branded content, commercials e contenuti video per eventi;
  • Format Division – interamente dedicata all’ideazione, realizzazione e promozione dei format di casa SG (Milano Wine Week, Vivite, Sneakerness, Social Music City, Blu-E, ObeCity e Digital Design Days).

Trasversalmente alle varie label, opera nel gruppo la unit strategico-creativa “+uno” che rappresenta il nuovo modo di approcciare la comunicazione focalizzato sull’integrazione delle diverse expertise riunite in una struttura orizzontale che si avvale dei migliori professionisti nell’ambito della consulenza strategica, direzione creativa, produzione e comunicazione.

Ultimi avvenimenti

Nel 2019, sono proseguite le attività per ampliare la gamma dei servizi con la creazione, lo scorso febbraio, della NewCo Core S.r.l., società dedicata alle corporate relations per conseguire un importante rafforzamento dell’offerta consulenziale e di servizio.

Nell’ottica dell’arricchimento dei servizi rientra anche l’acquisizione, lo scorso maggio, dell’80% del capitale di Double, fornitore strategico del gruppo nella produzione di video. Il restante 20% sarà acquistato entro il primo semestre del 2021.

Lo scorso luglio è stato acquistato un ulteriore 29% del capitale di Brainwaves, portando la partecipazione complessiva all’80%. Il restante 20% è stato rilevato a dicembre del 2019.

Il 2019 di SG Company si è concluso, come promesso in Ipo e voluto dagli azionisti, con la fusione delle principali legal entity del gruppo (Sinergie, Centoeventi, Twico e Lievita) nella società operativa SG S.r.l., focalizzata sulla produzione.

SG Company S.p.A. rimane l’emittente dedicata ai servizi rivolti al gruppo: vendite, risorse umane, amministrazione e tesoreria, comunicazione, servizi generali e IT. Fuori perimetro dalla Company rimangono al momento ancora Brainwaves S.r.l. (la cui fusione in SG S.r.l. è prevista entro il 2020), Special S.r.l.,  Core S.r.l. e Double S.r.l. ad oggi label “satellite” del gruppo.

Conto economico

Il primo semestre 2019 si è chiuso con ricavi lordi consolidati per 17,5 milioni (+9,7% a/a), grazie all’apporto delle società acquisite e all’ampliamento della base clienti.

L’Ebitda adjusted è risultato negativo per 1,7 milioni (+669 mila euro nel primo semestre 2018), a causa di costi di struttura e del personale aumentati dopo l’ampliamento del perimetro di consolidamento (con l’ingresso del gruppo CEV, di Brainwaves, di Double e delle due neo costituite Core e Bellanova Design) e per l’effetto full year di alcune risorse manageriali entrate nel 2018.

L’Ebit adjusted è stato pari a -1,8 milioni, dopo avere spesato ammortamenti saliti a 125 mila euro dai 33 mila euro nel primo semestre 2018 per la capitalizzazione dei costi associati alla quotazione e per gli investimenti per il nuovo SG Building.

Il periodo si è chiuso con una perdita netta di 1,8 milioni (utile netto di 362 mila euro nel primo semestre 2018), dopo avere spesato maggiori oneri non ricorrenti per 356 mila euro (45 mila euro nel primo semestre 2018).

Il 2018 si era chiuso con ricavi lordi cresciuti a 33,5 milioni (+2,9%), mentre l’Ebitda adjusted e l’Ebit sono scesi rispettivamente a 1,1 milioni (-53,2%) e a 941 milioni (-58,7%) per l’aumento del costo del personale a seguito dell’ingresso dei manager provenienti dalle società acquisite e di nuove figure professionali, oltre che per i maggiori ammortamenti legati alla capitalizzazione dei costi di quotazione.

La bottom line ha riportato un utile netto in calo a 394 mila euro (-72,1%).

Breakdown ricavi

Il prospetto qui di seguito riporta la scomposizione dei ricavi lordi per divisione fornita dalla società.

La crescita del fatturato nel primo semestre 2019 (+9,7% a 17,5 milioni) è imputabile all’ingresso nel perimetro di consolidamento delle nuove società acquisite nel corso del 2018 e nei primi mesi del 2019, che hanno contribuito per 5,4 milioni, a fronte di un calo delle due società storiche (Sinergie e Special) per 3,8 milioni rispetto al primo semestre 2018.

Il calo dei ricavi di Sinergie (-14,4% a 11,8 milioni) è principalmente legato alla decisione di procedere con uno screening maggiore in fase di aggiudicazione delle commesse, evitando da un lato di prendere in gestione progetti con marginalità non profittevoli, mentre dall’altro sconta la politica commerciale molto aggressiva di alcuni competitor.

Inoltre, l’andamento è stato negativamente condizionato dalla perdita sia della commessa pluriennale BTL con Enel sia della gara con Poste Italiane, oltre alla decisione di un importante cliente di cancellare il proprio evento annuale.

Il calo del giro d’affari di Special (-85,7% a 301 mila euro) è dovuto allo spostamento dal primo semestre 2019 al secondo dello stesso anno di un importante evento, che aveva cubato nel periodo di confronto per circa 1,6 milioni.

Stato patrimoniale

La riduzione della cassa netta tra il 2017 e il 2018 è legata alla crescita del debito bancario, sia a breve termine che a medio/lungo, a seguito della modifica del perimetro di consolidamento, oltre che a sostenere le iniziative di crescita del 2019. Anche le disponibilità liquide sono aumentate, a seguito della regolarizzazione di un credito di 3,1 milioni.

L’inversione di segno al 30 giugno rispetto a fine 2018, passando da cassa netta per 417 milioni a indebitamento finanziario netto di 547 milioni, è dovuta al rimborso di debiti finanziari a medio/lungo termine e agli esborsi straordinari legati al nuovo SG Building.

Il patrimonio netto ha registrato tra il 2017 e il 2018 un incremento riconducibile all’aumento di capitale nell’ambito dell’Ipo e al conseguente incremento delle riserve, mentre il calo registrato tra fine 2018 e il primo semestre 2019 è riconducibile alla perdita netta riportata nel semestre e alla distribuzione di dividendi.

Ratio

Nel 2017 e nel 2018, il gruppo presenta liquidità finanziaria netta, rendendo pertanto non significativi i rapporti PFN/Ebitda e PFN/Patrimonio netto.

Al 30 giugno 2019, invece, il rapporto PFN/Ebitda non è significativo in quanto l’Ebitda è negativo, mentre rispetto a fine 2018 il rapporto PFN/Patrimonio netto al 30 giugno 2019, pari a 0,2, scaturisce dall’inversione di segno della posizione finanziaria netta.

Dal lato della redditività, il ROE nel 2017 si è attestato a livelli eccellenti, mentre il calo dell’utile netto e il contestuale aumento del patrimonio netto per l’incremento delle riserve hanno determinato una riduzione dell’indicatore nel 2018.

Il valore del primo semestre 2019 non risulta significativo in quanto il risultato è stato negativo.

Outlook

La macchina organizzativa vede un processo di efficientamento continuo che sarà affiancato dai benefici derivanti dalla migrazione, conclusasi nel 2019, verso una One Company con la fusione delle società operative del gruppo (Sinergie, Centoeventi, Twico, Lievita e a breve anche di Braiwaves) in un’unica legal entity: SG S.r.l.

Il risultato raggiunto con le suddette integrazioni permette al gruppo di iniziare il 2020 con dei costi di gestione e di effort fortemente diminuiti (si pensi anche solo ai costi relativi ai vari consulenti esterni, alla gestione amministrativa, dei bilanci e della tesoreria, delle job rotation interne, etc).

Come indicato nel piano strategico presentato il 9 luglio, si prevede un margine di business (indicatore sintetico che include tutti i costi diretti di pratica e costi provvigionali) che sale con un CAGR 2019-2022 tra il 15-20%, grazie al progressivo contributo della componente “format”, che andrà a regime nel triennio e all’ingresso in mercati target con maggiori budget dedicati alla comunicazione e maggiore attenzione a soluzioni di consulenza e ad hoc.

SG Company, in base al piano strategico, proseguirà il trend di crescita in atto, sia organica sia per linee esterne, con l’obiettivo di ampliare la propria presenza sui mercati di riferimento e affermarsi come polo aggregatore di competenze professionali in grado di rispondere alle esigenze dei clienti.

La crescita organica continuerà attraverso il rafforzamento della presenza nei settori automotive, beni di lusso e food&beverage e un crescente effort nello sviluppo delle opportunità di cross selling. La società punterà sull’efficientamento e sviluppo dei format piattaforme di comunicazione tematiche per le quali è stata strutturata nel 2019 una nuova label, la Format Division, che conta ad oggi 15 risorse.

Un ulteriore focus sarà posto sul rafforzamento dell’offerta nell’ambito della produzione video. In merito allo sviluppo per linee esterne, il focus sarà su target per il potenziamento dell’offerta digital e soprattutto del data driven.

Punti di forza

  • Know-how di settore pluriennale, grazie sia all’esperienza maturata dal management storico del gruppo che dagli ingressi più recenti. Attraverso un know-how condiviso e una visuale di business più ampia, SG Company riesce a individuare rischi insiti nell’attività, fare scelte strategiche migliori e cogliere le opportunità offerte dal mercato.
  • La fusione appena conclusa e la continua contaminazione tra figure e competenze permettono al gruppo di lavorare in modo sinergico e di attrarre i migliori talenti del mercato necessari al modello di business (questo anche attraverso una policy HR di talent management inaugurata nel 2019).
  • Capacità di offrire un’ampia gamma di servizi e soddisfare le specifiche esigenze di una clientela ben diversificata per settore merceologico.
  • Il percorso di crescita e il grande investimento di tempo ed energia degli scorsi anni ha portato SG Company a diventare un’azienda strutturata e a condividere con i clienti un linguaggio e un approccio aziendale e non più agenziale.

Punti di debolezza

  • La maggior parte delle commesse, nell’ambito del processo di aggiudicazione, sono attribuite in base a offerte competitive o bandi di gara. Il riconoscimento delle competenze da parte del mercato italiano è fondamentale per un cambiamento di prospettiva da agenzia creativa ad azienda strutturata. SG Company in questo emerge positivamente per le sue competenze e per la sua organizzazione come vero e proprio first mover del settore.
  • Le gare indette sono spesso relative a progetti senza continuità temporale. Obiettivo della Company è quello di sottoscrivere contratti pluriennali a supporto della volontà del gruppo di porsi come consulenti strategici e partner duraturi per i propri clienti, con i quali costruire rapporti basati sulla fiducia reciproca e una visione condivisa.
  • Una parte dei ricavi è concentrata su un numero ristretto di label e, per diversificare il fatturato ed eliminare le sperequazioni tra di esse, la Company ha concluso il primo importante step del percorso verso una One Company e la conseguente unificazione delle Legal Entities delle principali label del gruppo.

Opportunità

  • La convivenza di diverse label produttive altamente specializzate all’interno di SG Company le permette di offrire ai suoi clienti un servizio completo sia a livello produttivo che di back office in grado di ridurre i costi, semplificare i processi e rendere scalabile l’intero rapporto.
  • I servizi offerti richiedono una continua attività di ricerca e sviluppo. Grazie alla solidità del gruppo, SG Company può investire in R&D e rendere i propri servizi ancora più differenziali.

Minacce

  • Nel settore si registra un’accesa concorrenza per il recruiting di figure specializzate. SG Company ha ideato e reso operativo nel 2019 un percorso di talent attraction and retention con il suo ufficio HR in grado di attirare i migliori talenti e dar loro tutti gli strumenti e le opportunità per continuare a crescere all’interno del gruppo. Anche la creazione del SG Building, la nuova sede a pochi passi da Piazza Duomo ed inaugurata ad aprile 2019 e nella quale sono riunite tutte le label del gruppo, è parte della strategia di acquisizione e mantenimento dei talenti.

Borsa

Il prezzo del titolo si attesta in area 1,4 euro, con SG Company che capitalizza attualmente 16 milioni.

Le quotazioni negli ultimi 12 mesi hanno registrato un calo del 37%, contro il poco più del 6% perso dal Ftse Aim Italia. Tuttavia, il titolo negli ultimi tre mesi ha invertito la rotta evidenziando un recupero di poco superiore al 15%.

Da inizio 2020 le azioni hanno guadagnato circa il 4%, a fronte dell’indice Ftse Aim Italia che nello stesso periodo è salito del 2 per cento.

Il titolo aveva toccato un picco di 2,39 euro dopo metà febbraio 2019, per poi ripiegare progressivamente sui livelli attuali.

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