Nexi – Il titolo riprende la corsa (+1,4%), ancora rumor su possibile fusione con Sia

Tornano gli acquisti su Nexi a Piazza Affari. Intorno alle 09:50 le azioni guadagnano l’1,4% a 12,86 euro, dopo la pausa riflessiva di ieri. Il titolo nei giorni scorsi si era portato in prossimità dei 13 euro, toccando nuovi massimi. L’indice di settore sale dello 0,3 per cento.

La società guidata da Paolo Bertoluzzo continua ad essere al centro dei rumor su una possibile fusione con Sia, anche se l’azionista di riferimento di quest’ultima, Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), starebbe valutando anche l’ipotesi di una quotazione entro il 2020 per la quale, secondo indiscrezioni di stampa, potrebbe essere scelto l’advisor entro la prossima settimana. Cdp potrebbe esaminare anche possibile alleanze con operatori internazionali del fintech.

Tuttavia, continuano a rincorrersi le voci sul possibile matrimonio Sia-Nexi. La recente cessione del 7,7% del capitale di Nexi da parte di Mercury UK Holdo (veicolo in capo ai fondi Advent, Bain e Clessidra, sceso al 52,4% dopo l’operazione) era stata vista dai rumor di mercato come un segnale nell’ambito di questa eventuale aggregazione.

Mercury ridurrà ulteriormente la propria quota al 42,5% una volta che sarà perfezionata l’operazione con Intesa Sanpaolo, nell’ambito della quale quest’ultima cederà il ramo di merchant acquiring a Nexi ed entrerà nel capitale della società dei pagamenti con il 9,9 per cento.

La fusione Nexi-Sia sarebbe vista di buon occhio anche dal mondo politico, ai fini della creazione di un player di riferimento nazionale dei pagamenti digitali.