I ricavi di Pfizer nel 2019 sono scesi del 3,5% da usd 53,6 miliardi a usd 51,75 miliardi principalmente a causa delle performance di Up John (-18,0% a 10,2 miliardi, 19,8% del totale) e Consumer Healthcare (-41,8% a 2,1 miliardi, 4,1% del totale) parzialmente attenuate dalla crescita del reparto Oncologia (+20,7% a 9,0 miliardi, 17,4% del totale).
Il Mol è diminuito del 2,0% da 42,4 miliardi (79,0% dei ricavi) a 41,5 miliardi (80,3% del fatturato) mentre l’Ebit è calato del 15,4% da 12,4 miliardi (23,1% dei ricavi) a 10,5 miliardi (20,3% del fatturato).
Infine, grazie all’utile derivante dalla creazione della JV con GlaxoSmithKlein (8,1 miliardi pretasse), il risultato netto è progredito dell’86,4% % da 4,1 miliardi (7,7% dei ricavi) a 7,7 miliardi (14,8% del fatturato).