Dalla lettura dei dati preliminari si rileva che nell’esercizio 2019 il gruppo Aeffe ha realizzato ricavi per 351,4 milioni, in crescita dell’1,4% a cambi correnti (+1,2% a cambi costanti).
La divisione prêt-à-porter ha realizzato un fatturato pari a 262,2 milioni, in calo
dell’1,3%, mentre la divisione calzature e pelletteria ha registrato ricavi in crescita dell’8,3% a 128,2 milioni.
Dalla ripartizione per area geografica emerge che nel 2019 le vendite sul mercato italiano sono diminuite del 4,5% a 160,9 milioni, dinamica direttamente riconducibile alla debolezza del canale wholesale, in controtendenza rispetto alla positiva performance del canale retail.
Il mercato italiano esprime il 45,8% del fatturato consolidato e tale incidenza si
riduce al 36% al netto dell’effetto delle vendite alla clientela straniera effettuate sul territorio nazionale.
A cambi costanti le vendite in Europa sono aumentate dell’8,2% (+8,1% a cambi costanti) a 86,9 milioni (24,7% del totale), beneficiando in particolare del positivo andamento in Inghilterra, Germania ed Europa orientale.
In Asia e nel Resto del mondo, il gruppo ha conseguito ricavi per 86 milioni (24,5% del totale), in aumento del 7,4% (+7,5% a cambi costanti), grazie soprattutto al buona
performance in Cina e Korea, con una crescita, rispettivamente del 7,2% e del 14,6 per cento.
I ricavi realizzati in America sono diminuiti dello 0,5% (-4,5% a cambi costanti) a 17,6 milioni (5% del totale).
A livello di canale distributivo il canale wholesale, che rappresenta il 69,4% del fatturato, sono diminuiti dell’1,6% (-1,8% a cambi costanti) a 243,9 milioni. Una dinamica riconducibile principalmente aalla contrazione registrata dalle collezioni della stagione Autunno/Inverno 2019.
Le vendite dei negozi a gestione diretta (canale retail) hanno confermato una buona performance, evidenziando un incremento del 7,7% (+7,5% a cambi costanti) a 93,8 milioni (26,7% del fatturato totale).
I ricavi per royalties, che rappresentano il 3,9% de ricavi consolidati, sono aumentati del 17,7% a 13,7 milioni.