Cerved – Attese entro il 5 febbraio le offerte per Cerved Credit Management

Nei prossimi giorni si dovrebbe decidere il futuro di Cerved Credit Management, la controllata di Cerved Group specializzata nella gestione dei crediti deteriorati. Il gruppo Intrum e Credito Fondiario, interessate al deal, potrebbero presentare le proposte vincolanti entro il prossimo 5 febbraio.

È quanto riporta Mf, secondo cui il cda di Cerved potrebbe prendere una decisione entro il 12 febbraio, giorno in cui si riunirà per esaminare i risultati preliminari del 2019.

Da una parte c’è Intrum (tramite la controllata Intrum Italy), che sarebbe pronta a mettere sul piatto circa 480 milioni (che potrebbero salire a 500 milioni secondo rumor) in contanti, dopo che fino a qualche giorno fa stava completando la due diligence.

Dall’altra, invece, Credito Fondiario (Fonspa), starebbe valutando una possibile fusione tra la stessa Fonspa e Cerved Credit Management, che potrebbe sfociare in una successiva Ipo nel 2021.

Della nuova entità che potrebbe nascere dall’aggregazione dei due operatori, Cerved arriverebbe a detenere una partecipazione di circa il 70%, che a tendere potrebbe valere circa 700 milioni.

Intorno alle 12:10 a Piazza Affari il titolo guadagna l’1,5% a 8,99 euro, mentre l’indice di settore sale dell’1 per cento.