Infrastrutture (+3,9%) – Spicca il volo Atlantia (+6,4%)

Seduta in rialzo per l’indice Infrastrutture Italiane (+3,9%), che registra una performance superiore rispetto all’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1%) e al Ftse Mib (+2,6%).

Le borse europee hanno chiuso in territorio positivo, dopo i ribassi della sessione precedente. Archiviati momentaneamente i timori legati al coronavirus cinese, il focus si sposta sulle imminenti riunioni delle banche centrali, in particolare quella della Fed che si concluderà stasera. Il tutto mentre prosegue la stagione delle trimestrali, in cui spiccano i conti di Apple.

Tornando al comparto delle infrastrutture, la big cap Atlantia termina gli scambi a +6,4%, sostenuta dalla concreta possibilità che il governo possa accantonare la revoca della concessione autostradale e optare per una soluzione negoziata. Il ministro De Micheli ha ribadito che si attendono ancora le verifiche tecniche per prendere una decisione ma, anche alla luce delle ultime elezioni regionali, aumentano le probabilità che prevalga la linea del Pd su quella del M5S.

Fra le mid cap rimbalzano Astm (+2,4%) e Inwit (+2,8%), mentre fra le small arretra Autostrade Meridionali (-2%), che ha ricevuto una nota dal MIT in cui si specifica che “Per le Società nei cui confronti è intervenuta la scadenza della concessione, nelle more del perfezionamento del Piano Economico Finanziario transitorio regolato dalla Delibera CIPE 38/2019, si ritiene prudenzialmente, di dover escludere la ripartizione di dividendi o comunque la distribuzione di quote di capitale”.