Leonardo – Acquista il 100% di Kopter

Leonardo acquisisce da Lynwood (Schweiz) AG il 100% della società elicotteristica svizzera Kopter Group AG, rafforzando la propria presenza nel settore dell’elicotteristica.

L’acquisizione andrà a sostituire gli investimenti già programmati per lo sviluppo di un nuovo elicottero monomotore. Il prezzo di acquisto, su base cash free/debt free, prevede una quota fissa di 185 milioni di dollari più un meccanismo di earn out subordinato al raggiungimento di obiettivi specifici dal 2022. Il closing è previsto entro la fine del primo trimestre 2020.

Kopter vanta un progetto in fase avanzata per la realizzazione di un elicottero (Kopter SH09) dal design moderno per il mercato civile che permetterà a Leonardo di ampliare la propria gamma di prodotti e di accrescere la propria presenza commerciale.

L’amministratore delegato Alessandro Profumo ha dichiarato: “Con questo accordo confermiamo il nostro impegno per il rafforzamento del core business di Leonardo, a sostegno della nostra leadership in settori chiave. Con questa acquisizione introdurremo in azienda competenze e tecnologie pionieristiche che contribuiranno a mantenerci al vertice dell’innovazione e della competitività, assicurando al contempo la nostra solidità finanziaria”.