Acea – Colloca prestito obbligazionario da 500 milioni

Acea ha completato il collocamento di un prestito obbligazionario non convertibile per complessivi 500 milioni, con scadenza 6 aprile 2029 e tasso dello 0,50% a valere sul programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 4 miliardi. Prestito il cui lancio è stato annunciato ieri mattina.

Le obbligazioni sono destinate esclusivamente a investitori istituzionali dell’Euromercato.

L’emissione ha ricevuto richieste pari a circa 3 volte l’ammontare delle obbligazioni offerte, da investitori di rango primario e rappresentativi di numerose aree geografiche.

Le obbligazioni hanno un taglio unitario minimo di 100mila euro e sono state collocate a un prezzo di emissione pari al 99,20%, che implica un rendimento pari a 0,59%.

La data di regolamento è stata fissata per il prossimo 6 febbraio e da tale giorno i bond saranno quotati presso il mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo.

I proventi derivanti dall’emissione obbligazionaria saranno utilizzati per finanziare l’ordinaria attività della società, nonché per sostenere gli investimenti previsti dal piano industriale per il triennio 2020-2022.

È previsto che le agenzie Fitch Ratings e Moody’s Investors Service attribuiscano alle obbligazioni un rating rispettivamente pari a BBB+ e Baa2.