Si riunirà domani 31 gennaio l’assemblea di Carige chiamata a rinnovare il consiglio di amministrazione, con la nomina del nuovo board che prenderà le redini del gruppo al posto degli attuali commissari.
La nuova lista vede Vincenzo Calandra Buonaura, ex vice presidente di UniCredit, candidato al ruolo di presidente e Francesco Guido, ex direttore generale del Banco di Napoli, come futuro amministratore delegato.
In vista del passaggio di consegne i commissari hanno inviato un messaggio di saluto ai dipendenti.
“Quello che è successo dopo l’assemblea del settembre 2019 è eccezionale, forse unico. Una banca importante e storica come Carige ha sperimentato un’amministrazione straordinaria e, unico caso di questo genere in Italia, si è risollevata con le proprie forze tornando in bonis. È già diventata l’esempio di un nuovo percorso per risolvere una crisi bancaria. Ne potete e ne dovete essere orgogliosi, perché un contributo determinante è venuto da voi”, è il messaggio di commiato di Innocenzi ai dipendenti.
“E ora il futuro. La banca”, prosegue Innocenzi nel saluto, “ora ha capitale e ha abbattuto i rischi. Ha azionisti forti di sistema che si sono affiancati ai tanti azionisti storici di Carige.
Manca l’ultimo pezzo, difficile ma bello: il ritorno alla crescita e alla redditività. Il passaggio di testimone a Francesco Guido, Vincenzo Calandra e gli altri consiglieri è, questa volta, in piena continuità. Il loro obiettivo sarà questo: accelerare il piano, accelerare il progetto di “riprendervi il futuro”.
Noi da domani lasceremo la squadra di Carige, non saremo più in campo ma ci sposteremo di poco. Andremo in tribuna, sugli spalti e saremo i vostri primi tifosi. E da tifosi quello che grideremo con tutto il nostro fiato sarà forza Carige”.