Enel – Unico segno positivo (+0,6%) del Ftse Mib

Le azioni del colosso elettrico italiano resistono alle vendite che affossano la mattinata del principale listino milanese.

Intorno alle 10.10 il titolo Enel scambia a 8,06 euro in rialzo dello 0,6 per cento, in controtendenza al Ftse Mib che cede l’1 per cento, sovraperformando l’indice settoriale di riferimento al momento a +0,3 per cento.

Performance che consentono alla società energetica di superare gli 80 miliardi di valore, confermandosi la prima azienda nel mercato italiano e la prima nel settore utilities in Europa per capitalizzazione.

Un risultato reso possibile dal successo del modello di business sostenibile e integrato, adottato sin dal 2015, che ha permesso al gruppo di cogliere le opportunità legate alla transizione energetica.

Da inizio anno, il titolo della società guidata da Francesco Starace ha messo a segno un +11%. Guadagno che supera il 53% considerando la performance delle ultime 52 settimane di contrattazioni.

I giudizi degli analisti raccolti da Bloomberg sono 30 suddivisi in 20 Buy e 10 Hold  con un target price medio a dodici mesi pari a 7,59 euro.