Media – In calo raccolta pubblicitaria radio a dicembre (-4,3%), +1,7% nel 2019

L’Osservatorio Fcp Assoradio ha divulgato i dati relativi al fatturato della pubblicità via radio del mese di dicembre 2019, che evidenziano un calo del 4,3% a 30,2 milioni rispetto allo stesso periodo del 2018.

Nell’intero 2019 il fatturato registra, invece, una crescita dell’1,7% rispetto all’anno precedente.

Fausto Amorese, presidente di Fcp-Assoradio, ha così commentato: “A chiusura d’anno il mezzo Radio resta ampiamente in terreno positivo: +1,7% nel periodo gennaio-dicembre.
A dicembre registriamo una flessione del fatturato pubblicitario del -4,3%, spiegabile con l’andamento non lineare che quest’anno sembra caratterizzare il mercato pubblicitario. Consideriamo che nel 2018 dicembre era cresciuto del +7,9% rispetto all’anno precedente”.

E ha aggiunto: “A dicembre tra i settori che investono maggiormente sul mezzo si distinguono per la loro crescita tra gli altri Finanza/Assicurazioni, Alimentari, Moto/Veicoli, Bevande/Alcolici, Gestione casa, Turismo/Viaggi”.