Cattolica Ass. – Accordo con Google Cloud per la trasformazione digitale

Cattolica Assicurazioni ha stretto un accordo con Google Cloud, scelto come partner tecnologico per intraprendere il processo di trasformazione digitale al fine di migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi offerti ai propri clienti.

La collaborazione tra la compagnia assicurativa veronese e l’azienda di Mountain View rientra nell’implementazione del progetto di trasformazione di Cattolica in una “Data Driven Company”, come previsto dal piano industriale 2018-2020 del gruppo.

“L’infrastruttura tecnologica è in grado di analizzare in real-time dati strutturati e non strutturati in modo semplice e sicuro, beneficiando di una gestione del dato equilibrata, innovativa e conforme alle più evolute normative sulla protezione dei dati” si legge in una nota congiunta.

“Abilitando nuove modalità di analisi e gestione, la tecnologia Google Cloud Platform ha contribuito a un aumento del valore di Cattolica, che si è dotata di una piattaforma che permette una più rapida gestione dei progetti che richiedono l’analisi di grandi quantitativi di dati, come ad esempio l’adeguamento alla normativa Ifrs17, il nuovo standard contabile per il mondo assicurativo che entrerà in vigore dal 2021”, aggiunge il comunicato.

Per supportare la trasformazione tecnologica è stata creata all’interno della compagnia una nuova unità di business denominata Insurance Analytics.

A Piazza Affari le azioni attorno alle ore 11:20 cedono l’1,3%, in linea con l’indice del settore assicurativo (-1,2%).