Per Nexi la possibilità di una fusione con Sia non è archiviata. Secondo rumor di mercato riportati da Reuters, Sia, la società specializzata nei pagamenti digitali, starebbe cercando un advisor per la quotazione in Borsa.
La scadenza per la presentazione delle candidature da parte delle banche d’affari è prevista per settimana prossima.
Il debutto sul listino, tuttavia, non esclude che possano essere portate avanti successivamente anche le trattative per un merger con Nexi che, dal punto di vista industriale, creerebbe un campione nazionale nel settore dei pagamenti digitali.
Le due operazioni potrebbero essere alternative, oppure, l’aggregazione potrebbe avvenire dopo lo sbarco sul listino che permetterebbe anche una valorizzazione chiara del gruppo.
Secondo fonti riportate da Reuters, infatti, i contatti tra i due possibili partner in passato si erano arenati proprio sul tema della valutazione.
Nexi, che ha debuttato a Piazza Affari lo scorso mese di marzo con una capitalizzazione di circa 5,7 miliardi, ultimamente ha visto salire la propria valutazione dopo l’acquisizione delle attività di merchant acquiring possedute da Intesa Sanpaolo, che a sua volta ha rilevato il 9,9% del gruppo guidato da Paolo Bertoluzzo. Su questi rumor non hanno commentato né Sia né Nexi.