Enel X, linea di business per i servizi energetici avanzati del gruppo Enel, attraverso la controllata locale Enel X Polska si è aggiudicata 696 MW di capacità di Demand Response (DR) da fornire nel 2024 sul Capacity Market locale.
La nuova capacità aumenta del 28%, rispetto al 2023, il portafoglio di DR di Enel X, che mantiene una quota del 70% in questo settore del mercato di capacità polacco.
Grazie a questa operazione, Enel X risulta operatore di riferimento nel mercato polacco del demand response per quattro anni consecutivi (2021-2024), sostenendo anche la rete elettrica del Paese.
Enel X ha iniziato a fornire i suoi primi servizi di Demand Response in Polonia nel 2017. Nel mercato della capacità del Paese la società si è aggiudicata 446 MW per il 2021 e 546 MW per il 2022 e il 2023. Nel 2024 i servizi di DR rappresenteranno quasi il 5% del mercato della capacità del Paese, rispetto ad appena il 2,7% previsto per l’anno di lancio, il 2021.
I programmi di DR servono a incentivare gli utilizzatori finali a modificare i propri consumi energetici per facilitare la stabilizzazione della rete come richiesto dal sistema. La gestione attiva della domanda assicura una maggiore flessibilità che porta a un utilizzo più efficiente dell’infrastruttura energetica, aiutando a garantire la sicurezza della rete e a contenere i prezzi dell’elettricità. Aderendo a questi programmi i partecipanti ricevono un pagamento annuo in cambio della loro disponibilità a rispondere alle esigenze della rete elettrica.