Nexi – Partenza al rialzo (+2,3%) dopo il deal Worldline-Ingenico

Titoli Nexi in rialzo a Piazza Affari (+2,3% alle 10:10), trascinati dalla notizia della mega offerta effettuata dal gigante di pagamenti online Worldline sulla società francese Ingenico.

Worldline ha lanciato un’offerta su Ingenico da 7,8 miliardi, che implica un premio del 17% rispetto alle quotazioni di Borsa dell’operatore di servizi di pagamento al momento dell’annuncio.

Alle 10:15 i titoli Ingenico guadagnano l’11% sul listino di Parigi, mentre le azioni della società offerente cedono, sempre alla Borsa francese, il 4,9 per cento.

L’operazione creerà il quarto gruppo mondiale nel settore dei pagamenti elettronici e dei servizi di pagamento alle banche. Il deal crea sinergie e risparmi in termini di costi, quantificati in 250 milioni all’anno nel 2024, sottolinea la convergenza verso un consolidamento del settore dei pagamenti elettronici.

Una tendenza con la quale dovrà confrontarsi anche Nexi nelle proprie scelte strategiche.

Nel corso della conference call con gli analisti il Ceo di Worldline ha affermato che il nuovo gruppo sarà la nuova piattaforma di riferimento per un ulteriore consolidamento in Europa.