La controllata Snam4Mobility ha siglato con Landi Renzo un accordo di collaborazione per dare impulso alla mobilità sostenibile a CNG (gas naturale compresso) in Italia.
L’iniziativa congiunta ha l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti in merito ai vantaggi, ambientali (riduzione delle emissioni di CO2 e PM10) ed economici (risparmio sui costi del carburante), derivanti dalla mobilità a gas naturale e biometano.
In base all’accordo, Landi Renzo si occuperà di realizzare la conversione a gas naturale dei modelli di automobili individuati insieme a Snam4Mobility come più idonei a dare impulso alla diffusione del CNG nella mobilità.
La conversione a gas naturale (retrofit) rappresenta infatti una soluzione immediata e dai costi competitivi per abbattere le emissioni di CO2 e soprattutto quelle inquinanti.
A oggi le auto alimentate a gas naturale in Italia sono circa 1 milione, con oltre 1.380 stazioni di servizio attive. L’obiettivo di Snam4Mobility è proprio quello di accrescere il numero di distributori per il rifornimento di metano, garantendone una equilibrata distribuzione sul territorio nazionale, attraverso investimenti diretti e accordi con diversi operatori del settore.
In totale, gli investimenti di Snam nella mobilità sostenibile a CNG e LNG (gas naturale liquefatto) ammontano a 100 milioni al 2023; la società, inoltre, investirà 250 milioni nella realizzazione di nuovi impianti di biometano.
Landi Renzo è specializzata nel design e manufacturing di sistemi e componenti per la gas mobility (CNG, LNG, H2 e LPG) per autoveicoli e mezzi pesanti, mentre Snam4Mobility, è operatore infrastrutturale di riferimento nel settore dei trasporti a gas naturale e biometano.