Giornata all’insegna degli acquisti per il titolo Atlantia, che a pochi minuti dalla chiusura segna un rialzo del 4% a 23,0 euro, miglior performance tra le società del Ftse Mib (+1,6%).
A spingere gli acquisti, l’ipotesi sempre più concreta di una soluzione negoziata con il governo sul tema della concessione della controllata Autostrade Per l’Italia.
Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, la revoca si allontanerebbe sempre di più, anche alla luce delle ultime elezioni regionali che hanno spostato gli equilibri all’interno della maggioranza di governo a favore del PD, più cauto sulla questione.
A consolidare tale idea contribuisce oggi anche il ritiro del ricorso al Tar contro il decreto Milleproroghe precedentemente presentato da Aiscat.
Si segnala inoltre che l’Antitrust ha concluso positivamente la procedura contro la controllata Telepass, nell’ambito dell’istruttoria avviata a settembre sulla mancata concessione della domiciliazione bancaria su conti correnti con Iban esteri. L’Autorità ha accolto gli impegni della Società e ha deciso di non rilevare infrazioni.
La performance odierna consente ad Atlantia di riportarsi sui massimi da fine ottobre, ma per gli analisti c’è ancora spazio di recupero in quanto fissano il target price medio a 24,98 euro. I giudizi si dividono in 8 Buy, 11 Hold e 1 Sell.