Mps – Forte rialzo in Borsa (+6,1%)

Partenza in forte rialzo a Piazza Affari per Mps. I titoli della banca senese guadagnano poco dopo le 9:00 il 6,1% a 1,79 euro.

Il rialzo è legato alle notizie di stampa circa l’orientamento favorevole all’operazione di de-risking della banca da parte della Commissione Europea.

Secondo i rumor, Bruxelles sarebbe pronta a dare il via libera all’operazione di cessione di un pacchetto di crediti deteriorati ad Amco.

Il pacchetto, secondo quanto riportato, dovrebbe essere di dimensioni inferiori rispetto ai valori massimi della forchetta che prevedevano la cessione totale degli Npl ,per fare una pulizia completa del bilancio.

Nell’ipotesi che pare abbia riscontrato il favore UE, invece, le dimensioni del pacchetto sarebbero inferiori ai 10 miliardi. L’obiettivo, infatti, è mantenere un prezzo considerato congruo dalla Commissione rispetto ai valori di mercato e al contempo che non abbia un impatto troppo pesante sul livelli patrimoniali dell’istituto.

L’ipotesi che l’istituto possa liberarsi del fardello dei crediti deteriorati ha messo le ali al titolo. Anche perché aprirebbe le porte all’uscita dal capitale dello Stato e potrebbe dare il via alla stagione delle aggregazioni degli istituti di medie dimensioni.