Spirits – Consumi alcolici negli Usa +9,6% a dicembre

Dai dati NABCA (National Alcohol Beverage Control Association) si rileva che nello scorso mese di dicembre negli Stati Uniti le vendite di bevande alcoliche sono salite del 9,6% a/a. Una dinamica che ha beneficiato di un incremento sia dei volumi (+7,5% a/a) sia del prezzo/mix (+2,1% a/a).

Da segnalare che il trend negli ultimi 12 mesi ha registrato un progresso del 6,3% a/a.

Guardando alle singole tipologie di bevande alcoliche si evidenzia come i consumi di Vodka, pari al 34% dei consumi totali, siano saliti nel solo mese di dicembre del 6,7% e nei 12 mesi del 3,1 per cento.

Andamento positivo anche per i consumi di Irish Whiskey (quota di mercato del 2%), che ha rappresentato la categoria con la più forte crescita in tali periodi, rispettivamente del 19,1% e del 9 per cento.

Commento

La positiva performance che ha interessato i consumi di alcolici negli Usa a dicembre potrebbe avere un effetto positivo sui risultati economici di Campari, che realizza in quest’area un’importante quota (il 28,2% nei primi nove mesi 2019) del proprio fatturato e può beneficiare della crescita dei consumi di Vodka, che commercializza con il marchio SKYY.