Intesa SP – Partenza al rialzo (+1,8%), grazie ai buoni risultati

Partenza in deciso rialzo per Intesa Sanpaolo a Piazza Affari. Le azioni della banca guidata da Carlo Messina hanno aperto la seduta con un +1,8% a 2,39 euro, dopo avere chiuso la giornata precedente con un guadagno del 2,9% a 2,35 euro e con un volume degli scambi pari a 184 milioni di titoli, il doppio rispetto alla media giornaliera degli ultimi tre mesi.

Il mercato ha apprezzato i solidi risultati presentati dal gruppo, che ha archiviato il 2019 con un utile netto pari a 4,18 miliardi, il 3% in più rispetto al 2018. Crescita che, senza considerare gli utili straordinari derivanti dall’operazione Intrum e dalla cessione della quota di Ntv (treni Italo), sarebbe stata pari al 24,2 per cento.

Un ottimo risultato, soprattutto se inquadrato nel contesto che rimane sfidante per il sistema bancario. Ma Messina ha detto di non accontentarsi e di prevedere nel 2020 risultati ancora migliori. Una affermazione che è stata apprezzata dal mercato anche alla luce della credibilità del banchiere presso la comunità finanziaria.